Chi Siamo

A.P.E.C. ITALIA
Associazione Professionale Esseri Consapevoli

Scopri chi sei e sorriderai a ciò che credevi di essere

Ai sensi della Legge 14 Gennaio 2013, n. 4.

L’A.P.E.C. è un Associazione Professionale di Categoria di Formazione Olistica

con codice numero SC -273/23 nell’elenco Nazionale Siaf Italia degli Enti formativi per l’anno 2023

APEC è un’associazione di categoria professionale che, con le proprie iniziative, coordina attività volte a tutelare i professionisti e le discipline olistiche nei settori dell’aiuto alla persona.

Il professionista sia esso Tirocinante, Avanzato, Formatore è un facilitatore, un operatore, un consulente, una figura professionale, un coach in ambito Olistico, riconosce le capacità, le abilità, nei più variegati aspetti culturali, ricreativi, didattici e di tecniche energetiche complessive, con approcci integrati utilizzando anche processi manuali.

APEC Italia rilascia ai soci professionisti un Attestato e un Tesserino d’iscrizione al fine di valorizzare i servizi professionali erogati agli associati, garantisce il rispetto delle regole deontologiche, agevola la tutela degli utenti nel rispetto delle regole sulla concorrenza come previsto dall’articolo 2 della legge n.4/2013 recante Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi A.P.E.C.

La figura dell’Operatore/Professionista si caratterizza per le competenze trasversali che ha sviluppato ed inserito nel proprio lavoro e nella vita quotidiana. Sono persone che nel loro percorso da tirocinante a formatore negli anni dirigono la loro attenzione verso una visione globale della realtà e nell’approccio dell’altro.

STATUTO

ATTO COSTITUTIVO

Perchè iscriversi

Viviamo in un mondo in continua evoluzione e cambiamento.

L’iscrizione degli operatori nella nostra associazione, tramite la sottoscrizione del codice deontologico e l’obbligo dell’ECP (Educazione Continua Professionale), garantiscono un indice verificabile della qualità del servizio professionale offerto all’utenza.

N

Cura e promuove la formazione permanente (ecp – educazione continua professionale) e l’aggiornamento dei soci/professionisti.

N

Valorizza e verifica le competenze degli associati garantendo il rispetto delle regole deontologiche per agevolare la scelta e la tutela del cittadino/utente.

N

Adotta un codice di condotta per poter vigilare sul comportamento professionale dei propri soci e la carta dei valori con principi etici a cui si dovranno ispirare tutti i soci/professionisti.

N

Detiene un registro interno di soci nazionali ed internazionali.

Cosa fa APEC Italia

APEC Italia opera per promuovere e coordinare il riconoscimento e la tutela delle professioni: Coach, Counselor Olistico, Operatore Olistico, Operatore in Naturopatia, Operatore Olistico Massaggio Benessere.

APEC Italia iscrive Enti di Formazione professionale onde consentire la promozione della qualità dell’offerta formativa e monitorizza la composizione e le caratteristiche del mercato, i fabbisogni del territorio, l’andamento dell’attività degli associati e dei programmi formativi e il grado di soddisfazione dell’utenza.

Ai professionisti iscritti che tengono Corsi di Formazione a terzi è data la possibilità di iscrivere i propri Percorsi Formativi, utilizzare il marchio e il logo APEC Italia.

La partecipazione al corso permetterà il rilascio ECP a tutti i soci che hanno necessità di maturarli.

Chi si può iscrivere nei registri APEC Italia

Tutti gli studenti che hanno iniziato un percorso di formazione professionale presso un Ente Formativo inserito nell’elenco di APEC Italia possono essere iscritti come Socio in formazione.

Al termine del percorso formativo è possibile sostenere un esame di valutazione in presenza di un’apposita Commissione Esaminatrice per essere iscritti nel Registro dei soci professionisti APEC Italia.

È possibile iscriversi in APEC Italia anche come privatisti ovvero, se già svolgono la libera professione e siano già in possesso dei requisiti previsti per l’iscrizione all’Associazione.

Per rimanere nel Registro APEC Italia si devono maturare 150 crediti ECP ogni tre o cinque anni in base al livello attribuito dopo l’iscrizione. Si dovrà dunque intraprendere il percorso dell’aggiornamento costante mediante l’Educazione Continua Professionale (ECP).

Per conoscere i requisiti necessari per presentare la propria candidatura, basta collegarsi al nostro sito ed accedere alla sezione Iscriviti come Socio.

I vantaggi e i benefici dell’iscrizione

Un Organismo di seconda parte per essere identificato come tale deve operare in accordo con regole riconosciute e condivise.

Al fine di tutelare i consumatori e di garantire la trasparenza del mercato dei servizi professionali, APEC Italia rilascia ai propri iscritti, previe le necessarie verifiche, un’attestazione relativa:
1. alla regolare iscrizione del professionista all’associazione;
2. ai requisiti necessari alla partecipazione all’associazione;
3. agli standard qualitativi e di qualificazione professionale che gli iscritti sono tenuti a rispettare nell’esercizio dell’attività professionale ai fini del mantenimento dell’iscrizione all’associazione;
4. alle garanzie fornite dall’associazione all’utente, tra cui l’attivazione dello sportello del consumatore utente Numero Verde Siaf 800598656
5. al possesso della polizza assicurativa per la responsabilità professionale stipulata dal professionista.

I requisiti che APEC Italia rispetta per l’iscrizione dei professionisti nei vari registri, sono essenzialmente i seguenti:
▪ Trasparenza
▪ Imparzialità
▪ Competenza
▪ Riservatezza
▪ Assenza di conflitti di interesse
▪ Rispetto del Codice Deontologico (da far sottoscrivere ai professionisti prima di sostenere l’esame di ammissione e da rispettare nel tempo).

La durata dell’iscrizione è limitata e controllata nel tempo.
La concessione del rinnovo dell’attestazione avviene dopo 3 o 5 anni (in base al proprio livello di competenza) solo se il professionista:
▪ Ha curato l’aggiornamento professionale previsto.
▪ Ha continuato a svolgere nel triennio l’attività professionale per la quale è stato inserito nel registro APEC Italia.
▪ Ha rispettato il Codice Deontologico sottoscritto.

L’attestato rilasciato da APEC Italia non rappresenta, quindi, il riconoscimento di “abilitazione” all’esercizio di una professione, ma assicura:
-l’esercizio qualificato della Professione;
-il costante aggiornamento del Professionista;
-il corretto comportamento nei confronti degli utenti e dei colleghi;
-la pubblicazione sul sito web dell’Associazione degli elementi informativi utili al cliente per
comprendere l’organizzazione dell’Associazione e l’elenco dei soci iscritti.

Cosa fare per avere l’attestazione APEC Italia

Innanzitutto è necessario iscriversi come socio in formazione, scaricando l’apposito modulo dal sito nazionale www.apecitalia.org.

Ultimato il percorso formativo, lo studente terrà un esame all’interno del proprio Ente dove saranno presenti i membri della Commissione Didattica.

Tutti gli studenti ritenuti idonei saranno inseriti direttamente nell’elenco Nazionale dei soci professionisti APEC Italia.

In alternativa al percorso formativo, è possibile sostenere direttamente l’esame di ammissione come Privatista per l’inserimento negli elenchi dei soci professionisti APEC Italia.

ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE ESSERI CONSAPEVOLI

LINK

- Chi siamo

- Iscrizioni

- Atto costitutivo

- Formazione professionale

- Sportello utenti

- Contatti

APEC ITALIA C.F. 02190520680